Saṅkalpa – proposito, risoluzione e intenzione

Saṅkalpa è una parola sanscrita che si può tradurre come: “proposito, risoluzione, intenzione”. È una tecnica che abbiamo a disposizione per dare una direzione positiva alla vita. Solitamente si esprime all’inizio della pratica yoga e può essere ripetuto mentalmente, per esempio durante Yoga Nidra viene espresso all’inizio e ripreso alla fine della pratica.

Rod Stryker, fondatore della scuola Para Yoga, spiega che -kalpa significa anche “voto”, mentre san- si riferisce a una connessione con la realtà suprema. Saṅkalpa sarebbe dunque il voto e l’impegno che mettiamo per sostenere la Verità suprema.

Svāmī Śivānanda Sarasvatī conosciuto come l’inventore dello Yoga Nidra, insegna che “il Saṅkalpa non va sprecato” ma deve formulare una volontà profonda e importante per la persona che lo esprime, e sostiene che “il Saṅkalpa ripetuto durante lo Yoga Nidra si avvererà sicuramente”.

Al fine di esprimere un Saṅkalpa, è necessario capire cosa realmente si desidera nella vita, avere una direzione. Spesso accade che non sappiamo quale direzione stiamo seguendo perché siamo forzati dagli eventi della vita che corrono sempre a gran velocità.

Il Saṅkalpa in questo senso è uno strumento prezioso da utilizzare per allenare la nostra mente alla sicurezza di una direzione.

Affinché il Saṅkalpa possa essere impresso correttamente, la mente deve essere libera da pensieri: per questo non bisognerebbe esprimerlo quando siamo attivi intellettualmente, ma piuttosto quando la mente è in uno stato di calma e riposo.
Dovrebbe prendere la forma di una breve affermazione mentale che s’imprime nella mente subconscia quando questa è ricettiva e sensibile alle autosuggestioni.

Il Saṅkalpa è il seme che creiamo e piantiamo nel terreno della nostra mente, resa fertile con la pratica di Yoga Nidra.
Per avere successo, il Saṅkalpa deve essere piantato con determinazione e forza di volontà e questo accade se la mente è rilassata e pronta ad accogliere, accettare e assorbire l’intenzione.

Attenzione, però, lo scopo del Saṅkalpa non è quello di soddisfare i desideri, ma di creare forza nella struttura della mente, in modo che essa, nutrita di volontà, accompagni l’individuo nella sua verità.

La pratica di Yoganidrā si svolge ogni martedì alle 20.20 in sala e on-line. 

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Email

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.