Suzann Jonsson: pratica e teoria Yoga; origini dello Yoga; Prāṇāyāma.
Terminata la scuola di formazione Yoga SFIDY nel 2008, continua a frequentare i seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte. Segue gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta e Devan Balaji (discepoli di Sri Sri Sri Satchidananda Yogin). Affianca la pratica sul tappetino allo studio dei testi. Frequenta corsi di postformazione su Yoga Sūtra e Sāṁkhyakārikā con Claudio Conte, Federico Squarcini e Paolo Magnone. Preferisce chiamare la pratica che propone semplicemente Yoga, mirando verso il percorso regale dello Yoga, il Raja Yoga. Insegna Yoga dal 2009, fonda l’Associazione YogaSegrate nel 2011: oggi realtà consolidata con più di una decina di corsi di Yoga, 8 insegnanti e la nascente scuola di Formazione.
Andrea Mastriani: anatomia, anatomia applicata allo Yoga, pratica Yoga
Andrea ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga presso la scuola Pramiti del maestro Water Thirak Ruta di Ventimiglia nel settembre del 2020 dopo 4 anni di corso di formazione. Contemporaneamente all’età di 40 anni si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca dopo aver abbandonato la decennale professione di ricercatore biotecnologo presso un importante ospedale italiano. La sua pratica giornaliera di Yoga è arricchita da diversi stili: HaṭhaYoga, Vinyāsa e Aṣṭāṅga Vinyāsa Yoga.
Professor Giuliano Boccali: filosofia e cultura inerenti allo Yoga.
milanese, settantasei anni, è stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita all’Università degli Studi di Milano, e in precedenza della stessa disciplina e di Religioni e filosofie dell’India a Venezia, Ca’ Foscari; è da anni e tuttora docente di Filosofia dell’India nei corsi di formazione degli insegnanti della Federazione Italiana Yoga e di altre principali Associazioni e Scuole di Yoga. Fra le pubblicazioni si ricordano: Induismo (Electa, Milano 20192, con C. Pieruccini), diverse curatele delle edizioni italiane di grandi classici indiani: Poesia d’amore indiana (Marsilio, Venezia 20092), Poesia indiana classica (Marsilio, Venezia 2009, curato con S. Lienhard), il capolavoro erotico-mistico di Jayadeva: Gītagovinda (cura e traduzione, Adelphi, Milano 20225 ), Kālidāsa, La storia di Śiva e Parvatī (Kumārasambhava) (Marsilio, Venezia 2018), poema dell’amore e delle nozze dei due grandi dèi. Vi si aggiunge la raccolta Suggestioni indiane (Laterza, Roma-Bari 2009) che contiene i lavori più significativi a tema letterario, religioso, filosofico e politico-sociale. Infine, recentissimo e di particolare consistenza: Il dio dalle frecce fiorite. Miti e leggende dell’amore in India, il Mulino, Bologna 2022.
Marilia Albanese: filosofia e cultura inerenti allo Yoga
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e per dieci anni presidente della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte. Fondatrice e segretario di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici, tiene corsi di Induismo e Buddhismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. Esercita la professione di counselor e conduce seminari e corsi presso varie Istituzioni. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.
Annalisa Bombini: meridiani (medicina tradizionale cinese) e pratica Yoga
Diplomata all’Istituto Europeo di Shiatsu con Patrizia Stefanini, successivamente consegue il diploma di Operatore Tuina e tecniche collaterali di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Associazione di Studio e Ricerca in MTC MediCina di Milano. La convinzione di Annalisa si fonda sull’assunto che teoria e pratica debbano fondersi affinché mente e corpo possano lavorare come un’unica entità e creare così, in ognuno diverso, il potenziale di guarigione, attivando processi di autoconoscenza e di autocura. Diplomata Insegnante Yoga con percorso quadriennale presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga SFIDY con Claudio Conte e riconosciuta dalla Y.A.N.I. Approfondisce la conoscenza e la pratica dello Yoga con alcuni tra i più noti insegnanti europei come Patrick Tomatis.
Loredana Bugatti: pratica Yoga
Parallelamente all’insegnamento rivolto al corpo e alla sua espressione in campo artistico, studia e pratica Hatha Yoga frequentando la Scuola Vistara di Beatrice Calcagno. Prosegue la sua ricerca rivolgendo sempre più attenzione al campo olistico. Studia Massaggio Tradizionale Thailandese al Centro del Benessere con Silvia Bonzani, poi con Ivan Medici e Matteo Lucchini diplomandosi in seguito alla Scuola di Asiaclara condotta da Nicoletta Negri. Ha frequentato corsi di approfondimento in Thailandia alla Sunshine Schoole e con Pichet. Loredana è insegnante di Yoga ratica Yoga in diversi Centri olistici Centro Mandala, Centro Badhra. Come insegnante di Haṭhayoga ha integrato alcune manovre del massaggio Thai unendo alla consapevolezza del Sé il lavoro in coppia.