La parola prāṇāyāma è tradotta così: controllo del soffio vitale. Il nome ci fa intendere che questo importante esercizio Yoga ci insegna come mantenere equilibrato e stabile il flusso energetico presente nel nostro corpo. Si esegue principalmente con il respiro e le sue ritenzioni: si lavora sul corpo sottile, Prāṇamayakośa.
Il corso si rivolge a chi è interessato a questa magnifica disciplina che prepara la postura del corpo e l’atteggiamento della mente più adatti a impostare la corretta base respiratoria. Durante il percorso sperimenteremo vari tipi di prāṇāyāma in modo ciclico, imparando gradualmente a eseguire la ritenzione, kumbhaka, a polmoni pieni e a polmoni vuoti, e i sigilli, i bandha.
Il secondo scopo del corso è fornire agli allievi degli strumenti che li rendano autonomi nell’esecuzione, perché è altamente consigliato praticare il prāṇāyāma con continuità, adattandolo al proprio ritmo di vita e al proprio stato psicofisico e progredire gradualmente. Porterà un notevole beneficio se eseguito come routine giornaliera.