Domenica 9 febbraio 2025
Respiro e meridiani tra medicina cinese e yoga con Annalisa Bombini
Nella cultura cinese e in quella orientale in generale il respiro (soffio) si identifica con quella energia vitale definita appunto soffio vitale, Qi.
Si tratta di un termine di difficile traduzione. Tutto è Qi, come dicono i cinesi, ogni cosa manifesta è Qi. La sua traduzione più nota è “energia”. Il Qi tiene tutto in comunicazione, garantisce il contatto, la connessione, lo spostamento dei liquidi preziosi nel corpo. Scopriamo, conosciamo e sentiamo come il sistema dei meridiani energetici agisce attraverso le posizioni yoga (āsana) e impariamo a utilizzare il respiro come veicolo.
Introduzione al tantrismo con Marilia Albanese
Il cosiddetto “Tantrismo” include concezioni, correnti e pratiche di notevole complessità ed è stato oggetto in Occidente d’interpretazioni parziali o distorte. Consapevoli di come il desiderio sia il motore dell’universo e di quanto l’essere umano aneli ad acquisire poteri, i maestri tantrici hanno percorso ardue vie il cui fine ultimo non era il mero soddisfacimento dei sensi, ma la “divinizzazione” dell’uomo e la sua liberazione dai vincoli materiali. Il corpo è stato il luogo privilegiato della ricerca e le tecniche psicofisiche elaborate per scoprirlo e potenziarlo sono alla base delle moderne pratiche di yoga. Ma al di là delle concezioni filosofiche, dei rituali trasgressivi e dell’influsso esercitato su molte discipline yogiche, può il Tantrismo offrire spunti di riflessioni, sguardi diversi sulla realtà e indicazioni per un migliore e più positivo approccio al quotidiano?
PROGRAMMA
09.30 – 13.00 pratica e teoria con Annalisa Bombini
13.00 – 14.30 pausa pranzo
14.30 – 16.30 teoria con Marilia Albanese
16.30 – 18.00 pratica conclusiva con Annalisa Bombini
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it oppure 3481384649
La quota della giornata è 70,00 euro. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15,00 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.
Chi è Annalisa Bombini
Operatrice professionista di Shiatsu (Istituto Europeo di Shiatsu con Patrizia Stefanini), Tuinà e tecniche collaterali di Medicina Tradizionale Cinese (Associazione di Studio e Ricerca in MTC MediCina di Milano), parallelamente allo studio e alla passione in campo educativo, è insegnante Yoga (Scuola di Formazione Insegnanti Yoga SFIDY con Claudio Conte e riconosciuta dalla Y.A.N.I.)
Si avvicina alle tecniche Shiatsu e Tuina per la straordinaria risonanza che queste pratiche hanno con la nostra natura: teoria e pratica si fondano affinché mente e corpo possano lavorare come un’unica entità per creare il potenziale di guarigione, attivando processi di autoconoscenza e di cura. Il suo è un lavoro che si fonda sulla passione e sulla ricerca anche personale. Approfondisce la conoscenza e la pratica dello Yoga con alcuni tra i più noti insegnanti europei come Patrick Tomatis.
Chi è Marilia Albanese
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e per dieci anni presidente della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte. Fondatrice e segretario di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici, tiene corsi di Hinduismo e Buddhismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. Esercita la professione di counselor e conduce seminari e corsi presso varie Istituzioni. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.