DOMENICA 15 DICEMBRE 2024
ANDREA MASTRIANI
L’apparato respiratorio e la muscolatura respiratoria nelle posture
Il fulcro della pratica dello Yoga è la respirazione. Su tanti altri aspetti, lo Yoga moderno può confrontarsi con lo Yoga “antico”, ma sulla centralità della respirazione tutti i tipi di Yoga sono concordi, tanto è vero che lo si può definire ontologicamente “la scienza della respirazione”. Tuttavia la semplice parola “respirazione” contiene diversi strati di significati sia letterali che simbolici. Il praticante è chiamato a confrontarsi con essi attraverso l’esperienza diretta sul tappetino e lo studio dei testi. Ma mentre si accede agli strati più sottili della respirazione yogica comprendere l’anatomia del sistema respiratorio illumina sull’interazione fra le sue funzioni biomeccaniche, psichiche e metaboliche. Tutto ciò sfata e chiarisce erronei luoghi comuni e ha un profondo risvolto sulla “semplice” pratica di tutti i giorni: per entrare in cakrāsana devo inspirare o espirare? Perché durante i saluti al sole si trattiene il respiro (antara kumbhaka)? Come posso accorgermi se il diaframma è “bloccato”? In questa giornata con Andrea Mastriani indagheremo in maniera approfondita l’anatomia e il funzionamento dell’apparato respiratorio.
13.00- 14.00 pausa pranzo
14.00-15.30 anatomia teoria sul sistema respiratorio
15.30 – 17.00 pratica
La quota della giornata è 70,00 euro. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL