Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Contemplare il corpo: postura, respiro, movimento nello yoga e nella meditazione buddhista
con Marco Passavanti
Lo yoga «posturale» praticato oggi, che dà particolare risalto all’esecuzione di āsana dinamici e statici, può essere inteso come una meditazione in movimento basata sullo sviluppo di una consapevolezza quanto più possibile stabile e profonda di tutti gli aspetti dell’esperienza ordinaria, siano essi il corpo, le sensazioni o gli stati mentali.
Il lavoro sulla consapevolezza o presenza mentale (sati / smṛti) ha inoltre un particolare rilievo nelle tradizioni buddhiste, che hanno codificato metodi precisi e accurati di coltivazione mentale.
In questo seminario prenderemo spunto da uno dei testi fondamentali della tradizione meditativa buddhista, il Satipaṭṭhāna Sutta, per provare ad applicare alcuni dei suoi principi alla pratica dello yoga, secondo un approccio rispettoso delle reciproche tradizioni ma al tempo stesso orientato a uno scambio fecondo tra di esse. Ci rivolgeremo in modo particolare alle pratiche di contemplazione del corpo, volte a sviluppare una qualità di «presenza incarnata», che costituisce uno dei fattori chiave del lavoro interiore sia in molte forme di yoga contemporaneo sia in diverse forme di meditazione buddhista.
Sabato 25 gennaio 2025
- 14.30 – 18.30 pratica e teoria
- 9.00 – 13.00 pratica e teoria
- 14.00 – 16.00 pratica e teoria
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per info e iscrizioni: seminari@yogasegrate.it oppure 348.1384649
La quota del finesettimana è 120,00 euro C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.
Per questo seminario verranno riconosciute da YANI 10 ore di post formazione.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.
Il seminario sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti.