Il programma
Il percorso del secondo anno sarà costituito da 8 finesettimana, uno al mese e da un seminario residenziale.
1. 12-13 OTTOBRE 2024
Sara Giarmoleo da Berlino, Pratica di Haṭhayoga secondo il metodo di Śrī Śrī Śrī Satchidananda
2. 9-10 NOVEMBRE 2024
Sabato – Giuliano Boccali, Lineamenti introduttivi di lingua sanscrita – Pratica con Suzann Jonsson, Equilibrio e stabilità nella pratica dell’Haṭhayoga (1)
Domenica – Loredana Bugatti, Thai Yoga: pratica e teoria
3. 14-15 DICEMBRE 2024
Sabato – Giuliano Boccali, Il Buddhismo
Breve biografia di Siddhartha divenuto il Buddha, secondo Aśvaghoṣa. I caposaldi della sua via di liberazione: le Quattro Nobili Verità, l’inesistenza dell’atman; l’origine da cause (o “coproduzione condizionata”); la via monastica e i fondamenti della presenza mentale. – Pratica con Suzann Jonsson, Equilibrio e stabilità nella pratica dell’Haṭhayoga (2)
Domenica – Anatomia con Andrea Mastriani, Apparato respiratorio e analisi della muscolatura respiratoria nelle posture (1) – Pratica con Andrea Mastriani
4. 11-12 gennaio 2025
Walter Thirk Ruta, Bhastrikā e Kapālabhāti: per comprendere al meglio tali insegnamenti [dello Yogi silente di Madras] è utile premettere che le informazioni più dettagliate delle differenze tra Kapālabhāti e Bhastrikā ti aiuteranno a orientarti, guidandoti da dove ti trovi. Se tu non pratichi, non saprai dove ti trovi: se stai salendo o scendendo; se sei in un bosco ombroso oppure sotto il sole cocente del deserto; se sei a corto di forze o in splendida forma.
Sembra abbastanza ragionevole che la comprensione delle differenze tra queste due tecniche respiratorie possa emergere quando attraverso la pratica si chiariscono le aree anatomiche e fisiologiche di ingaggio, i benefici che ne derivano e, non per ultimo, qual è il cambio di disposizione mentale utile per acquisire naturalezza nella pratica.
5. 8-9 FEBBRAIO 2025
Sabato – Andrea Mastriani, Anatomia: Apparato digerente – Pratica con Andrea Mastriani
Domenica mattina – Annalisa Bombini, Medicina tradizionale cinese e yoga: pratica e teoria
Domenica pomeriggio – Marilia Albanese, Introduzione al tantrismo
Il corpo è stato il luogo privilegiato della ricerca e le tecniche psicofisiche elaborate per scoprirlo e potenziarlo sono alla base delle moderne pratiche di yoga. Ma al di là delle concezioni filosofiche, dei rituali trasgressivi e dell’influsso esercitato su molte discipline yogiche, può il Tantrismo offrire spunti di riflessioni, sguardi diversi sulla realtà e indicazioni per un migliore e più positivo approccio al quotidiano? – Pratica conclusiva con Annalisa Bombini
6. 1-2 MARZO 2025
Sabato – Simona Ramazzotti e Giuliano Boccali, Emozioni e pratica Yoga
Simona Ramazzotti, Gli archi. Consolidamento e approfondimento
Consolidamento dei principi delle posizioni di arco viste e praticate nel seminario del primo anno, approfondimento con asana più complesse, da un punto di vista didattico, posizioni e modalità di compensazione.
Giuliano Boccali, Emozioni e pratica Yoga
Emozioni favorevoli ed emozioni distruttive: come favorire le une ed estinguere le altre
Domenica – Dottor Maurizio Bussotti, Anatomia: Apparato cardiocircolatorio e linfatico – yoga e riduzione dello stress – Pratica con Suzann Jonsson, Le capovolte – Teoria con Suzann Jonsson, Storia dello yoga (3)
7. 12-13 APRILE 2025
Sabato – Dottor Luciano Bernardi, Anatomia: La respirazione lenta (1)
Lo Yoga è di per sé una disciplina che porta alla salute e il suo mezzo per eccellenza è la respirazione. Il dott. Luciano Bernardi tratterà questo argomento da un punto di vista medico-scientifico, da lui approfondito in anni di ricerca. Partendo dalla fisiologia dello Yoga, arriverà a illustrare quelle che sono le applicazioni cliniche della respirazione lenta yogica.
Pratica con Suzann Jonsson, Haṭhayoga e prāṇāyāma
Domenica mattina – Giulia Picchiàmi, Yin Yoga: pratica e teoria
Domenica pomeriggio – Marilia Albanese, Introduzione al tantrismo (2)
Il corpo è stato il luogo privilegiato della ricerca e le tecniche psicofisiche elaborate per scoprirlo e potenziarlo sono alla base delle moderne pratiche di yoga. Ma al di là delle concezioni filosofiche, dei rituali trasgressivi e dell’influsso esercitato su molte discipline yogiche, può il Tantrismo offrire spunti di riflessioni, sguardi diversi sulla realtà e indicazioni per un migliore e più positivo approccio al quotidiano? –Pratica con Suzann Jonsson, Haṭhayoga ed energia dello yoga (3)
8. 3-4 MAGGIO 2025
Sabato – Dottor Luciano Bernardi, Anatomia: La respirazione lenta (2)
Lo Yoga è di per sé una disciplina che porta alla salute e il suo mezzo per eccellenza è la respirazione. Il dott. Luciano Bernardi tratterà questo argomento da un punto di vista medico-scientifico, da lui approfondito in anni di ricerca. Partendo dalla fisiologia dello Yoga, arriverà a illustrare quelle che sono le applicazioni cliniche della respirazione lenta yogica.
Pratica di Haṭhayoga e laboratorio di didattica con Suzann Jonsson
Domenica – Pratica di Haṭhayoga e laboratorio di didattica con Suzann Jonsson