SABATO 14 DICEMBRE 2024
GIULIANO BOCCALI
Buddhismo: i tratti fondamentali
SUZANN JONSSON
Equilibrio e stabilità nella pratica dell’Haṭhayoga (2)
Giuliano Boccali, Il Buddhismo
Breve biografia di Siddhartha divenuto il Buddha, secondo Aśvaghoṣa. I caposaldi della sua via di liberazione: le Quattro Nobili Verità, l’inesistenza dell’atman; l’origine da cause (o “coproduzione condizionata”); la via monastica e i fondamenti della presenza mentale.
Buddha nell’atto dell’insegnamento, da Sarnath (Uttar Pradesh), V secolo d.C. (Foto Cinzia Pieruccini).
Equilibrio e stabilità nella pratica dell’Haṭhayoga (2)
Il concetto di equilibrio denota uno stato in cui le forze opposte agiscono in una determinata situazione senza che nessuna delle due prevalga sull’altra. Si raggiunge quando c’è perfetta armonia fra le dinamiche.
Nell’ambito della pratica dello yoga, l’obiettivo è stabilire un equilibrio che perduri nel tempo nel corpo, nel respiro, nella mente.
L’Haṭhayoga propone una serie di movimenti e posizioni che agiscono in diverse maniere per promuovere questo stato. Durante il seminario esploreremo alcune di queste tecniche per comprenderne gli effetti sia a livello fisico che sottile. Praticheremo posizioni di equilibrio, dalle più semplici alle più complesse. Nella perdita dell’equilibrio e nel suo ritrovamento manterremo costantemente l’attenzione tra equilibrio fisico e interiore. È previsto un momento di approfondimento teorico sul concetto di stabilità e un dialogo con l’insegnante per chiarire le pratiche proposte.
SABATO 14 DICEMBRE
- 09.30 – 13.00 Pratica e teoria con Suzann Jonsson
- 13.00 – 14.30 Pausa pranzo
- 14.30 – 16.30 Buddhismo: i tratti fondamentali
- 16.30 – 18.00 Pratica con Suzann Jonsson
La quota della giornata è 70,00 euro. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.